giovedì 1 giugno 2017

E' stato bello! Mi sono sentito un santo...

L'osservazione di un dipinto si fa più profonda se so di dover riprodurre la scena.
Il mettermi in posa coinvolge la memoria posturale, che si imprime a caratteri più forti nella memoria a lungo termine.
Un'esperienza lunga un click che resta molto di più.

TUTTO NASCE DALL'USCITA DI GESU': "Qualcuno tra voi mi tradirà" 
 Mt 26,20-25 - Uno di voi mi tradirà   

20Venuta la sera, si mise a tavola con i Dodici. 21Mentre mangiavano, disse: «In verità io vi dico: uno di voi mi tradirà». 
22Ed essi, profondamente rattristati, cominciarono ciascuno a domandargli: «Sono forse io, Signore?».
23Ed egli rispose: «Colui che ha messo con me la mano nel piatto, è quello che mi tradirà. 
24Il Figlio dell’uomo se ne va, come sta scritto di lui; ma guai a quell’uomo dal quale il Figlio dell’uomo viene tradito! 
Meglio per quell’uomo se non fosse mai nato!». 25Giuda, il traditore, disse: «Rabbì, sono forse io?». 
Gli rispose: «Tu l’hai detto».
tutta la prospettiva del quadro parte da un punto sulla fronte di Gesù
 E' LA STORIA DI UN TRADIMENTO
in cui lui è solo
come tutti nei momenti più scuri della vita


 SI TRATTA DI 4 GRUPPI DA TRE APOSTOLI CADUNO.
LE EMOZIONI SI PROPAGNANO AD ONDA

 DALL'ANGOSCIA, ALLA RABBIA, ALLO STUPORE...


1) Osserva il personaggio che hai estratto.
2) Qual è il suo stato d'animo?
3) Qual è la sua postura?










Nessun commento:

Posta un commento