sabato 2 aprile 2016

# 2 APRILE - giornata per la consapevolezza dell'autismo

Sono stanca di Aperitivi, truccabimbi e torte blu...

   

apprezzo i tentativi di acculturamento:

maglietta di Fabio



anche se un recente studio scientifico sfata la mancata empatia nello spettro autistico. Chi lavora con gli autistici tutti i giorni fa esperienza di sentimenti, eccome!

 

Disfunzione? visto che una cosa funziona in modo diverso non vuol dire che non funzioni. E' sbagliata per il mondo che ci siamo creati. Un mondo neurotipico


anche questo #SFIDAUTISMO. 
Che senso ha? 
cosa bisogna sfidare? 

IO L'AUTISMO NON LO SFIDO, LO VIVO.
come ho sempre vissuto tutto con vuoi DSA, DVA, BES, DES, distrofia, alzaimer, cancro, cardiopatie, diabete, vecchiaia, giovinezza, adolescenza, adultità, amicizia, depressione, nazionalità, religione, esami, preghiera, isolamento, pregiudizio, ingiustizia, discriminazione, tristezza, ilarità...



IO TI AMO, SGUARDO SFUGGENTE!


ti amo da quando sei venuto al mondo, da quando in sala post parto ti raccontavo il Gatto con gli stivali e del fratello che avresti trovato a casa. Il vostro essere speciali mi arricchisce la vita. Io non smetto mai di divertirmi. E di preoccuparmi come ogni mamma al mondo. Di fare il tifo per voi.


QUELLO CHE AMO DEL MONDO BLU SONO I BIMBI BLU E LE MAMME BLU...E ADORO ANCHE QUALCHE PAPÀ BLU, come il mio amico Alberto che fa tutto da solo con 2 figli e lavorando. Perché un altro mito da sfatare è che siano sempre gli uomini a fuggire. Ci sono anche tante donne matte certificate.



Mi vuoi bene? - chiedi sempre

MA COME SI FA A NON VOLERTI BENE?

Ora che sei grande, bello ed alto, mi dici anche: Mamma, mi pare che tu abbia bisogno di un abbraccio. Lo vuoi?
# Orgogliosa di te




Chissà cos'è il mondo visto dalla vostra prospettiva?

E' essere straniero in terra lontana. E' chiedersi continuamente: COSA SI ASPETTANO DA ME QUESTI NEUROTIPICI?


E' cogliere il mondo in 1000 e 1000 sfaccettature...a volte spaventose
...e gli odori ed i profumi



Quello difficile da vivere non è l'autismo. Ma più spesso la gente intorno, l'indifferenza o la paura. 
Purtroppo gli insegnanti dei miei figli mi hanno sempre portato via più energia dei miei figli stessi.
Chi perché non fa nulla...di perché è più comodo parcheggiarli in una classe o perché deve tutelare gli altri o la didattica della classe... chi  vuole loro tanto bene coccolandoli e non contribuendo alla loro autonomia... chi non prova a partire dalle potenzialità ma cerca di sconfiggere le rigidità... chi ci si scontra mettendosi allo stesso livello... chi sa tutto lui e poi i compagni non invitati a prendersi cura del diverso che non dall'insegnante di religione con la sua stellina per la Star e non si costruisce un mondo aperto così. Ed i genitori dei compagni che dopo 5 anni di scuola insieme ancora festeggiano la fine del ciclo in un pizzeria al chiuso. Come aver parlato con il vento! E fanno pure finta che gli spiaccia quando non gliene frega nulla della loro presenza. 
TUTTA GENTE CHE HA PERSO OCCASIONE PER DIVENTARE MIGLIORE!
A questa aggiungiamo i parenti che faticano ad accettare la diversità e dicono che sei tu che li proteggi. Ovviamente le certificazioni e la legge 104 i medici te l'hanno regalata in cambio di caramelle.
O la frase 'tu sì che sei in gamba! Sei una forte!".Quante volte l'hanno sentita le persone che si sobbarcano un problema. Tanti alibi per dire scusarsi di non avere modo di aiutarti. L'aiuto di una pizza o di una frequentazione in più in piccolo ambiente protetto.





Questo mondo non è una bolla. 

Forse, come ci si diceva con l'educatore e collegaFabio Ruggiero o come scriveva Marina Viola
il loro mondo è perfetto così. 
Siamo noi che cerchiamo di far vivere loro la nostra vita.
Siete voi che ci guardate da una lente di ingrandimento.


La verità è sempre, e per chiunque, che


la consapevolezza che



Ecco perché noi ce la facciamo e voi ci invidiate: Perseveranza


Questo mondo va dipinto con il NON BUTTARSI FUORI DALLE COSE.









Nessun commento:

Posta un commento